OGGI PARLIAMO DI…  Acquafitness (perché fa bene l’allenamento in acqua)

Quali sono i vantaggi dell’allenamento in acqua? Perfetta per chi è in sovrappeso, l’attività in piscina presenta numerose varianti.

Con l’ACQUAGYM possono essere sviluppate in modo ottimale le capacità di: resistenza, forza, coordinazione e mobilità. In acqua la resistenza opposta ad ogni movimento è circa 12 volte maggiore a quella indotta dall’aria. Questo fa sì che il vero attrezzo dell’acquagym sia proprio l’acqua. L’utilizzo di piccoli attrezzi (manubri, tubi, cavigliere, guanti palmari, step) renderà la lezione più intensa, consentendoti di “sentire” al meglio la resistenza dell’acqua e di gioire dei benefici del suo effetto drenante. Fin dalla prima lezione è possibile seguire tutti gli esercizi, ma con il tempo ti accorgerai di migliorare sempre più per quanto riguarda precisione e potenza dei movimenti. Il risultato è estremamente gratificante anche perché l’acquagym aiuta a rimodellare il corpo in maniera piacevole e sicura: lo si può fare a qualsiasi età, con una netta riduzione della possibilità di traumi e la totale assenza di pericoli nell’esercizio dell’attività. Per questo l’acquagym è una disciplina ideale per tutti: donne in gravidanza, soggetti in sovrappeso, convalescenti. Praticare acquagym 2 o 3 volte alla settimana ti permetterà di vedere risultati positivi in breve tempo, migliorare il tono muscolare e la mobilità articolare, combattere la ritenzione idrica e allenare il cuore, migliorando la circolazione venosa. Le gambe diventano più snelle e leggere, pancia e braccia più toniche. L’acquagym è l’ideale per chi soffre di mal di schiena. L’acqua, scaricando il peso corporeo, rende l’allenamento più leggero per la struttura scheletrica, alleggerendo il lavoro muscolare e dando quindi meno carico alla schiena. Inoltre l’effetto rilassante dell’acqua calda contribuisce ad alleviare dolori, rigidità e stress: ti sentirai in forma, allenato e vitale

Se volete rimettervi in forma e vi piace pedalare, l’HYDROBIKE è lo sport perfetto per voi. Una sessione di allenamento vi richiederà di pedalare su cyclette fissate a fondo piscina e immerse fino al manubrio. L’intensità è variabile e la seduta tipo ha una durata complessiva di 50-60 minuti. Se già pedalare comporta una serie di vantaggi al nostro corpo, farlo in acqua ne offre ancora di più.

L’hydrobike è un ottimo metodo per liberarsi dalle calorie in eccesso. Lo spinning è un’attività che richiede un notevole dispendio energetico. La sua variante in acqua, poi, costringe a uno sforzo ulteriore per vincere la resistenza del liquido, così da incrementare anche il numero di calorie bruciate. Durante una sessione di allenamento hydrobike, vengono coinvolti nel lavoro specialmente i muscoli delle gambe, ma anche quelli della fascia addominale e della schiena. Questo fattore, anche grazie all’aiuto dell’acqua, permette di rassodare e tonificare la parte centrale e inferiore del corpo in modo armonioso. Pedalare avvolte dall’acqua elimina completamente il rischio di infortuni. Vengono esclusi traumi da caduta e le articolazioni rimangono al sicuro da ogni sollecitazione eccessiva. Non per niente questa disciplina è nata come trattamento riabilitativo proprio per recuperare la mobilità dopo infortuni e operazioni mediche. La pedalata costante dell’hydrobike mette in movimento l’acqua che vi circonda, creando un effetto massaggiante che vi aiuterà a migliorare la circolazione sottocutanea e a ridurre, quindi, la ritenzione idrica. Le continue variazioni d’intensità in una sessione di hydrobike stimolano la muscolatura, quel che basta per uscirne rafforzate. Anche la vostra resistenza e il vostro fiato miglioreranno. Ben presto inizierete a sentire meno la fatica e ad affrontare l’allenamento con più decisione.

In conclusione, fare esercizio in acqua piuttosto che sulla terraferma? Perché no?! Brucia le calorie, tonifica e rassoda, annulla il rischio di infortuni, combatte la cellulite, migliora la resistenza e rafforza la muscolatura, è facile da praticare ad ogni età.

Con acquagym e hydrobike stai in forma e ti diverti.

ACQUATONE: Lunedì e Mercoledì  Ore 10.30   Giulia S.

ACQUAGYM: Lun. – Ven. – Sab.  Ore 13.30;  Mer. – Ven.  Ore 12.40; Domenica  Ore 12.00  Gianluca G. gianluca

                       Lunedì e Mercoledì Ore 19.00  Daniela     

HYDROBIKE: Lunedì – Sabato  Ore 12.40; Mercoledì Ore 13.30; Venerdì Ore 10.30  Gianluca G. gianluca

                       Venerdì Ore 19.00  Daniela